Un giro del mondo, che parte dall’Italia, per immortalare la bellezza dello yoga nei posti più affascinati della terra. L’idea è di Elad Itzkin un fotografo israeliano di 34 anni che vive a Londra. È rimasto affascinato da questa antichissima disciplina e ha deciso di farla conoscere a più persone possibile attraverso le sue emozionanti immagini. Ha pensato così di partire per un lungo viaggio intorno al mondo di cui ancora non conosce le tappe. Andrà dove lo porta il cuore, seguendo anche i consigli dei suoi followers. Una nazione al mese, più o meno. L’unica certezza è stata il punto di partenza: l’Italia, che ha appena finito di girare. Un viaggio di 20 giorni attraverso otto città: Catania, Catanzaro, Napoli, Roma, Firenze e dintorni, Venezia, Milano.
FOTO: LO YOGA NEI POSTI PIU’ BELLI D’ITALIA
Elad ha fotografato insegnanti e praticanti yoga, nei posti più belli del nostro paese. C’è l’americana Jennifer Ursillo, insegnate del centro Ryoga a Roma, accanto a una vespa nei vicoli di Trastevere. Poi Firenze, che ha catturato il cuore di Elad: qui si è divertito a fotografare Jacopo Yogendra Ceccarelli e Celeste Pandolfini che fanno acro-yoga in centro. Milano, con il Duomo, Piazza San Marco a Venezia e tanti altri posti stupendi: «Il mio progetto è nato un paio di anni fa – ci racconta Elad – ho capito che questo era il modo migliore per far coincidere le tre cose che amo di più: la fotografia, lo yoga, e conoscere le persone in giro per il mondo. Non ero mai stato in Italia, alcuni miei amici me ne avevano parlato, incluso il mio migliore amico che vive lì e non sono mai riuscito ad andare a trovare. Così era la scelta migliore per iniziare il mio tour, ancora non so dove andrò dopo».
Dall’Italia è rimasto affascinato: «La cosa che più mi ha colpito è la gente, sono tutti super amichevoli e disponibili, anche se in alcuni posti nessuno parla inglese trovano sempre il modo per aiutarti. Poi le comunità di yoga sono eccezionali. Purtroppo non sono potuto rimanere a lungo, ho visitato otto città in 20 giorni. Non è abbastanza perché l’Italia ha molto da offrire».
Lo scopo del suo progetto è far conoscere lo yoga e invogliare a praticare chi non conosce questa disciplina oppure far tornare la voglia a chi ha smesso: «Lo yoga ha molti benefici sia per l’individuo singolo che per la società. Non ci sarebbero né guerre né fame se tutti lo praticassero e seguissero i suoi insegnamenti. Io ho iniziato a praticarlo per una mia scelta personale, poi dopo ho realizzato che mi permetteva anche di mantenermi in forma, ringiovanire e restare giovane, mi rende felice».
Se volete seguire il viaggio di Elad Itzkin e vedere tutte le sue foto:
Facebook Elad Itzkin
Instagram Elad Itzkin
Sito web: http://yoga.itzkin.com
Un commento
Lascia un commento[…] LO YOGA NEI POSTI PIU’ BELLI D’ITALIA […]